Riapertura del Teatro Greco Romano di Catania
CATANIA – L’antico teatro greco-romano riapre agli spettacoli di musica sinfonica, lirica, danza e prosa. Ciò è stato possibile grazie ai lavori che hanno permesso il raggiungimento di oltre 1300 posti nella cavea che risultava poco sicura. Le manifestazioni non saranno più eventi occasionali, ma seguiranno una programmazione pluriennale, secondo l’accordo sottoscritto ieri dal Comune di Catania, dagli assessorati regionali ai Beni culturali e al Turismo e dal Teatro Bellini. Inizia una nuova fase di splendore per l’antico Anfiteatro, e la riapertura agli spettatori partirà la prima domenica di luglio, con la stagione degli spettacoli che proseguirà fino a settembre inoltrato. Il ruolo di coordinamento, selezione e organizzazione delle attività culturali sarà affidato al Teatro Bellini. Le proposte delle attività non verranno soltanto dal territorio regionale, ma da tutta Italia. Il teatro greco-romano, sarà inserito nel circuito dei “Teatri di pietra” e si sta lavorando ad una carta turistica unica per l’intera Sicilia.
Notizie sul Teatro Greco Romano
Si trova al centro della piazza Stesicoro dove si apre una grande trincea che racchiude alcuni resti dell’anfiteatro romano di Catania. Le sue fondamenta si allungano sotto i moderni edifici cittadini. Il grandioso monumento romano è uno dei più grandi d’Italia. L’anfiteatro è formato da una cavea di 14 gradini divisi in tre ordini con podio e corridoi coperti di accesso alle gradinate disposti su tre piani che corrispondevano ai due ordini di arcate esterne e all’attico. La sua circonferenza esterna è di 309 metri, la circonferenza dell’arena è di 192 metri e si è calcolato che poteva contenere 15.000 spettatori seduti. Vi si svolgevano combattimenti tra gladiatori e animali feroci provenienti dall’Africa.
L’Anfiteatro Romano conobbe il suo massimo splendore appunto solo in epoca romana. Successivamente subì lo scempio di una parte della struttura, infatti nel secolo XI fu utilizzato da Ruggero il Normanno come cava di pietra per la costruzione della cattedrale della città di Catania.
0