Il Palio dei Normanni
Un interessante evento si svolge il 13 ed il 14 del mese di Agosto a Piazza Armerina, in provincia di Enna, il “Palio dei Normanni”, evento che trae le sue origini da un preciso fatto storico. Nel 1091 il normanno Ruggero liberò l’isola dalla mano saracena ed il nobile francese donò alla città un labaro raffigurante Maria SS. Delle Vittorie ricevuto in dono qualche anno prima dal Papa.
L’evento inizia con l’entrata in città di un figurante che rappresenta Ruggero, seguito dai suoi cavalieri e dal corteo di paggi e dignitari in abiti di epoca. Ciò avviene il primo giorno dei festeggiamenti, mentre il secondo prevede lo svolgimento del palio nel campo sportivo, quando i partecipanti devono colpire con la loro mazza il “Moro”; questa è una gara di destrezza.
I cavalieri coinvolti nel palio rappresentano i vari quartieri cittadini ed al vincitore è consegnato il palio, così il quartiere da lui rappresentato ha il compito di conservarlo per tutto l’anno. Anche se tale evento non rientra a pieno titolo nelle feste patronali, merita d’esser considerato come punto di evidente sapore folkloristico e storico e degno dell’interesse turistico.