Spiaggia di San Vito lo Capo
La Spiaggia di San Vito lo Capo è compresa tra la Riserva Naturale dello Zingaro e la Riserva del Monte Cofano, proprio nel Comune di S. Vito lo Capo. La spiaggia è bellissima, lunga e molto larga, di finissima sabbia bianca, con un mare limpido e trasparente. Un’altra bella spiaggia di San Vito lo Capo è quella di Macari, vicino al villaggio dei pescatori, sempre con acque pulite e trasparenti, la spiaggia possiede diverse calette con scogliere che testimoniano passati preistorici.
Tonnara del Secco di San Vito lo Capo
E’ una antica tonnara risalente al XV secolo. Accanto agli immobili della tonnara si possono ancora oggi ammirare i resti di antichissimi impianti di lavorazione del pesce, che risalgono al IV secolo prima di Cristo. Qui si lavorava il pesce, anche tonni, che veniva catturato nel mare prospiciente.
Spiagge dello Zingaro
Le Spiagge della Riserva dello Zingaro si trovano incastonate in uno dei paesaggi più suggestivi della Sicilia, si sviluppa lungo la costa per quasi 7 chilometri, nel tratto che va da Scopello a S. Vito lo Capo. Le spiagge sono di una bellezza naturale unica, piccole insenature quasi tutte sabbiose bagnate da un mare turchese, trasparente e cristallino. Tra le più belle e caratteristiche Cala Beretta, Cala Marinella, Cala Varo e Punta della Capreria.
Spiaggia di Scopello
Percorrendo (a piedi) la Riserva dello Zingaro dall’ingresso di S. Vito lo Capo verso Est, dopo 7 chilometri di fantastiche vedute mozzafiato, si raggiunge la spiaggia di Scopello, una delle spiagge più famose della Sicilia. Caratteristiche uniche del luogo sono i faraglioni affioranti dalle acque, la tonnara e delle torri antiche.
Spiaggia Guidaloca
Si trova nelle vicinanze di Scopello, è composta di ciottoli bianchi, è bagnata da un bel mare con fondali trasparenti e digradanti dolcemente verso il largo.
Spiaggia di Castellammare del Golfo
La Spiaggia di Castellammare del Golfo è una lunga spiaggia sabbiosa. La bellissima spiaggia è bagnata da un bel mare trasparente e cristallino, con fondali piuttosto bassi ed è anche per questo che la spiaggia è molto frequentata.
Spiaggia di Alcamo Marina
È la continuazione della spiaggia di Castellammare a pochi chilometri dalla città di Alcamo e infatti ne possiede le stesse caratteristiche.
0