Sambuca di Sicilia è il Borgo più bello d’Italia 2016
Per il terzo anno consecutivo il «Borgo più bello d’Italia» si trova in Sicilia, infatti Sambuca di Sicilia, paese della provincia di Agrigento, si è aggiudicato il titolo dopo Gangi nel 2014 e Montalbano Elicona nel 2015. Il paese, di origini arabe, si trova nella Valle del Belice. L’iniziativa è promossa ogni anno dalla trasmissione di Rai3 «Alle falde del kilimangiaro», in onda ogni domenica, e la proclamazione ufficiale del «Borgo più bello d’Italia» è avvenuta nel corso di una delle sue puntate. I comuni che partecipano alla trasmissione vengono scelti in collaborazione con l’Associazione Borghi d’Italia e, dopo essere stati sottoposti al vaglio di una giuria di esperti , vengono poi votati dal pubblico attraverso il Web.
L’annuncio della vittoria ha suscitato grande entusiasmo a Sambuca, folla in piazza, con adulti e bambini, per seguire con l’ausilio di un maxi schermo la proclamazione ufficiale del titolo, accompagnata dagli immancabili fuochi d’artificio e dal brindisi finale.
Sambuca, è un paese di quasi seimila abitanti e si trova a pochi chilometri da Menfi, da Sciacca e dal parco archeologico di Selinunte, le sue antiche radici si fondano durante il periodo della dominazione araba. Infatti la costruzione del castello di Sambuca si deve proprio all’emiro Zabut (castello poi distrutto e dai ruderi poi trasformato nella imponente Chiesa Matrice). L’antico quartiere saraceno è rimasto intatto, con le sue vie strette, tortuose, i piccoli cortili e le purrere (cave sotterranee) un gioiello di pianta urbana tipica dei centri storici delle città arabe.
Numerosi cittadini, ma anche degli stranieri, hanno deciso di acquistare, negli ultimi anni, delle vecchie case per trasformarle in una sorta di “buon ritiro” (d’altronde è una pratica abbastanza diffusa anche in altri piccoli comuni siciliani), oltre alla realizzazione di un’”albergo diffuso” nel centro storico, e piccole unità immobiliari per essere trasformate in B&B.
Sambuca è famosa anche per le sue chiese, una ventina, è famosa anche per l’area archeologica di Monte Adranone, inoltre gli amanti della natura possono ammirare la riserva naturale di “Monte Genuardo” e a complemento anche il bel “lago Arancio” circondato da rigogliosi uliveti e vigneti. Da visitare anche il Palazzo Panitteri del seicento, che ospita il museo archeologico con i reperti dell’insediamento greco – punico di monte Adranone, il Palazzo d’Arpa, sede del comune di Sambuca, e Palazzo Ciaccio. Visitate Sambuca, non ve ne pentirete!
0