Il Mare e le spiagge di Palermo
Magaggiari di Cinisi – La Spiaggia Magaggiari di Cinisi è una splendida spiaggia di sabbia finissima, bagnata da un mare turchese, trasparente e cristallino, dal fondale basso e roccioso nei pressi della riva. La spiaggia si trova nel comune di Cinisi, in un tratto costiero pittoresco e suggestivo. Vicino si trova l’aeroporto Punta Raisi di Palermo.
La Praiola di Terrasini – Si tratta di una pittoresca caletta di sabbia chiara delimitata da alte rocce al di sotto della città di Terrasini. Da qui si notano i celebri faraglioni di Terrasini. Il mare è bellissimo e trasparente, con acque azzurre e cristalline.
Spiaggia di Balestrate – E’ una lunga e bella spiaggia con sabbia fine e ancora mantiene un’ aspetto particolarmente incontaminato. Il mare ha fondali piuttosto bassi per molti metri dalla riva e perciò adatti anche ai bambini.
Sferracavallo di Palermo – E’ un piccolo borgo marinaro frazione del comune di Palermo, si trova in un ambiente naturale di grande valore paesaggistico sotto il monte Gallo. È una località famosa anche per i suoi ristoranti tipici a due passi dal mare dove si cucina pesce freschissimo. La spiaggia alterna sabbia a scogli, a ridosso del vecchio villaggio di pescatori.
Cala Gallo di Palermo – E’ una splendida Riserva Naturale ai piedi del monte Gallo ricca di vegetazione. Con 3 chilometri di costa selvaggia si presenta con un litorale roccioso e bagnato da un mare cristallino di colore verde-azzurro, con fondali ricchi di flora e fauna marina.
Spiaggia di Altavilla Milicia – Si trova a ridosso della cittadina di Altavilla Milicia, a una ventina di chilometri da Palermo, ed è caratterizzata da un lungo litorale attrezzato d’estate con lettini ed ombrelloni, ma anche con spiaggia libera. Il mare è azzurro e pulito e la zona è considerata di villeggiatura da palermitani e turisti, vista la presenza di numerose ville.
Capo Zafferano – Mongerbino – Si tratta di un piccolo promontorio all’interno del comune di Santa Flavia, è particolarmente scenografico; in esso si aprono numerose calette tra le rocce, molte delle quali regalano splendide viste sul profilo inconfondibile del capo. Bellissimo il mare che bagna le piccole spiagge, cristallino, trasparente e con sfumature dello smeraldo. tra insenature rocciose calette e grotte si giunge nella zona di Mongerbino dove si può ammirare un autentico monumento naturale sospeso tra cielo, mare e roccia, l’Arco Azzurro. L’immagine dell’Arco, che costituisce la maggiore attrazione di questo meraviglioso tratto di costa che va da Sant’Elia a Capo Zafferano è stata utilizzata da una famosa marca di cioccolatini per pubblicizzare i suoi squisiti cioccolatini.
Spiaggia Vergine Maria di Palermo – Dominato dalla massiccia e suggestiva mole del monte Pellegrino a pochi chilometri da Palermo e accanto la tonnara Bordonaro, si trova questa spiaggia abbastanza frequentata soprattutto da sub e pescatori amatoriali.
Spiagge di Cefalù
Spiaggia Caldura di Cefalù – Si tratta di un’incantevole spiaggetta ghiaiosa bagnata da un bel mare turchese, limpido e trasparente, e accanto degli alberi verdi le fanno da cornice assieme ad alti scogli scuri frastagliati e pittoreschi.
Spiaggia Mazzaforno di Cefalù – Si trova a 3 chilometri da Cefalù e tra rocce delimitanti si trovano diverse spiaggette. La spiaggia più grande è attrezzata con diversi lidi privati e villaggi turistici oltre ad hotel e case vacanza. E per questo è una località molto frequentata d’estate.
Spiaggia Salinelle di Lascari – Si tratta di una lunghissima spiaggia bagnata da un bel mare azzurro. Salinelle è molto frequentata dagli amanti del windsurf. La spiaggia è attrezzata ed offre bar e punti di ristoro.
Lido di Cefalù – E’ la spiaggia più famosa di Cefalù e non solo perché rappresenta il lungomare della cittadina, è famosa anche per i numerosi locali, ristoranti, alberghi, pub e tanti altri servizi per i turisti che arrivano tutto l’anno. Si tratta di una spiaggia molto bella ed è lunga circa 1,5 chilometri.
Spiaggia Pollina di Cefalù – Si trova a circa 9 chilometri da Cefalù. Prende il nome dall’omonimo comune di Pollina situato a monte e distante dalla spiaggia. Si tratta di una spiaggia di sabbia e ghiaia fine piuttosto lunga, con un bellissimo mare limpido. La spiaggia è molto frequentata, soprattutto da giovani, che spesso vi organizzano serate a base di musica.
Ustica
E’ una autentica perla nel mare a circa 40 chilometri a nord della città di Palermo. Si tratta di una piccola isola vulcanica (8,6 kmq), parte emersa di una grande vulcano sottomarino. Il suo nome deriva dal latino “ustum” bruciato e infatti il colore nero della lava conferisce il soprannome di “perla nera”. Girando attorno l’isola si notano delle bellissime grotte, insenature e calette. Dal 1987 è divenuta riserva marina.
La suggestiva “Punta Spalmatore” si trova lungo il versante più occidentale dell’isola, mentre la “Caletta di Ustica” è situata sul versante occidentale dell’isola, ad est della Riserva Marina, la più significativa d’Italia. “Cala Sidoti” è una incantevole caletta non molto profonda di ciottoli scuri bagnata da un bellissimo mare cristallino e trasparente, è una delle poche spiagge dell’isola in cui è consentita la balneazione.