La città è una delle più antiche della Sicilia, ricchissima di storia, lo dimostrano i numerosi monumenti che il turista può ammirare quando arriva in questa splendida città. Punto di attrazione particolare è la Valle dei Templi, sito archeologico di fama internazionale, ma non sono da meno Chiese, Palazzi storici, piazze e fontane. Ma Agrigento non è solo cultura, il mare cristallino, le spiagge lunghe e di sabbia finissima, e siti unici al mondo come la Scala dei Turchi, porta questa città a classificarla ai primi posti delle località più visitate tutto l’anno dal turismo internazionale in Sicilia.
Caratteristiche del luogo
Turismo:
Da vedere
Valle dei Templi
Immenso Parco archeologico di 1300 ettari, conserva uno straordinario patrimonio monumentale e paesaggistico che comprende i resti dell’antica città di Akragas dichiarata nel 1997 dall’Unesco “patrimonio mondiale dell’umanità”. Qui troviamo i templi di Giunone, della Concordia, di Ercole, di Zeus, dei Dioscuri e tanti altri templi, necropoli e complessi ipogeici.
Cattedrale di San Gerlando
La Cattedrale fu edificata a partire dalla seconda metà del XI sec, consacrata nel 1099 dal vescovo Gerlando, dichiarato Santo e a lui poi dedicata nel 1305.
Santuario di San Calogero
La chiesa è del XVI secolo, al suo interno le decorazioni ricalcano lo stile barocco. Sul prospetto spicca la statua di San Calogero con la caratteristica cerva.
Basilica dell’Immacolata Concezione
La basilica del XVII secolo si presenta a navata unica ed il prospetto è in stile barocco con due imponenti torri campanarie e la statua del Santo Patrono d’Italia, in marmo bianco. Sulla torre campanaria, invece, si trova la statua della Madonna con il bambino. All’interno della basilica si trovano alcune tombe in marmo di nobili ed ecclesiastici.
Chiesa di San Domenico e Palazzo dei Giganti
Palazzo dei Giganti fu costruito nel 1627 ed era inizialmente la residenza agrigentina della famiglia Tommasi dei Principi di Lampedusa e duchi di Palma. Successivamente divenne un convento dei domenicani e a partire dal 1867 divenne sede del comune di Agrigento.