Spiagge di Catania
La Plaia di Catania
E’ la spiaggia simbolo della città di Catania. E’ una lunga ben 18 chilometri, e qui si trovano parecchi stabilimenti balneari e numerosi alberghi ma ci sono anche le aree libere gestite dal comune di Catania. Ovviamente è una delle mete preferite dai catanesi, oltre a numerosi turisti che giungono in questi meravigliosi posti non solo d’estate. Insomma lidi affollati di giorno e discoteche di notte per un’atmosfera davvero bella.
Spiaggia San Marco di Calatabiano
Si trova nei pressi della foce del fiume Alcantara. È una spiaggia che si conserva intatta e pulita, fatta di sabbia e ciottoli, è una delle più belle della Sicilia orientale e lunga alcuni chilometri.
Spiaggia Praiola di Giarre
È una spiaggia di origine vulcanica circondata da coste di tufo. Il mare è azzurro e cristallino, ed è un posto davvero unico con scenari suggestivi.
Spiaggia del Mulino di Acireale
Si estende lungo il costone roccioso della Timpa ed è raggiungibile con difficoltà attraverso sentieri ma una volta raggiunto si scopre un piccolo angolo di paradiso con sabbia fine e un mare limpido, azzurro e trasparente.
Spiaggia di Aci Trezza
Spiaggia di origine vulcanica, offre lo scenario più affascinante dell’intera costa con otto faraglioni (isole Ciclopi) che dominano il mare. I faraglioni sono molto famosi grazie alla leggenda secondo la quale gli stessi costituiscono i massi che Polifemo lanciò ad Ulisse quando questo fuggì coi compagni dalla caverna (Omero – Odissea). Ristoranti e alberghi sparsi un po’ ovunque per accogliere i numerosi turisti che giungono in questo posto tutto l’anno.
Spiaggia Foce Simeto di Catania
Si trova all’interno della Riserva Naturale Oasi del Simeto. È un’area molto interessante dal punto di vista naturalistico, dove poter godere di pace, circondati da una ricca flora e fauna.