Siracusa onora il proprio concittadino Archimede
La città di Siracusa rende omaggio ad Archimede con l’inaugurazione del monumento dedicato al grande genio.
Il grande Archimede nato a Siracusa nel 287 A.C. è considerato uno dei più grandi scienziati e matematici della storia.
Grandi sono i suoi studi nel campo della fisica, dell’idrostatica, dell’ottica e della geometria, suoi i calcoli sulla superficie e sul volume della sfera e delle leggi sul galleggiamento dei corpi nei liquidi.
Ma sue sono anche le innumerevoli invenzioni sulle macchine belliche. Archimede è diventato famoso e popolare grazie al suo contributo nella difesa di Siracusa contro l’assedio romano durante la seconda guerra punica. Gli antichi Polibio, Plutarco e Tito Livio scrivono di macchine belliche inventate dal genio, tra cui la manus ferrea, particolare marchingegno corrispondente ad un artiglio meccanico in grado di ribaltare le imbarcazioni nemiche, e armi da lancio da lui perfezionate, oltre a particolari specchi in grado di bruciare le navi nemiche grazie ai raggi del sole riflessi.
La statua del grande Archimede si trova sul rivellino del ponte Umberto I. Il monumento è stato realizzato dallo scultore siracusano, Pietro Marchese e dall’architetta genovese, Virginia Rossello.
Alla realizzazione del monumento si è arrivati tramite un “concorso di idee”, promosso dal “Comitato monumento di Archimede”
Sul basamento della statua si trovano incisi i simboli degli studi e delle ricerche compiuti da Archimede.
0