Fanno parte di un arcipelago di sette isole di origine vulcanica oltre a scogli e isolotti affioranti dal mare. Secondo la mitologia greca Eolo (Re dei venti) riparandosi e vivendo a Lipari riusciva a prevedere le condizioni del tempo osservando la forma delle nubi sul vulcano (Stromboli) e diede il proprio nome a queste isole. I peculiari aspetti vulcanici delle Isole Eolie rappresentano oggetto di studi della vulcanologia mondiale, visto il continuo processo di mutamento dell’aspetto del paesaggio e della composizione geologica dell’arcipelago.
Lipari con i suoi 37,6 chilometri quadrati, è la più grande delle isole dell’Arcipelago delle Eolie. L’isola offre delle bellissime grotte, spiagge, insenature e meravigliosi faraglioni. Sull’isola è presente un vulcano ancora attivo (secondo gli studiosi), il Monte Pilato. A Lipari sono presenti molti bar, ristoranti, alberghi e negozi che offrono le varie specialità dell’isola.
Spiaggia Bianca delle Lipari
E’ considerata la spiaggia più bella dell’isola e deve il suo nome al colore del fondale marino, dovuto ai sedimenti di pomice depositatisi in mare nel corso degli anni. E’ una spiaggia di sabbia scura costituita da una distesa di giacimenti di pomice.
Spiaggia Canneto delle Lipari
E’ una bella spiaggia scura di ghiaia mista a sabbia, chiusa in una baia molto suggestiva e bagnata da un bel mare turchese e limpido. Il litorale è lungo e non molto ampio.
Spiaggia Papesca delle Lipari
Si trova nella zona delle cave di pomice e di ossidiana. La pomice caratterizza il paesaggio di questa bellissima spiaggia, sulla quale si trovano ancora ruderi delle infrastrutture minerarie.
Spiaggia Acquacalda delle Lipari
Prende il nome dal borgo omonimo, si tratta di una spiaggia molto suggestiva, selvaggia ed incontaminata, caratterizzata da un litorale lungo, stretto e ghiaioso.
Spiaggia Porticello delle Lipari
E’ una bella spiaggia di colore grigio-scuro con sabbie, ghiaia e ciottoli misti a pomice bianca.
Spiaggia Valle Muria delle Lipari
Si tratta di una spiaggia di enorme bellezza paesaggistica chiusa da due promontori rocciosi, da qui la meravigliosa e suggestiva vista di Vulcano ed i Faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda.
L’Isola di Vulcano si estende per circa 21 km quadrati. L’isola deve la sua esistenza alla fusione di alcuni vulcani di cui il più grande, spento, è il Vulcano della Fossa. Gli altri sono il Vulcanello e il Monte Aria che forma un vasto altopiano costituito da lave, tufo e depositi alluvionali olocenici, infine Monte Saraceno.
Il vulcano non ha mai cessato di dare prova della propria vitalità ed ancora oggi si osservano fumarole, getti di vapore sia sulla cresta che sottomarini con la presenza di fanghi sulfurei dalle apprezzate proprietà terapeutiche.
Piscina di Venere di Vulcano
Si tratta di un anfiteatro naturale circondato da rocce di basalto e di tufo in cui le acque del mare assumono magiche tinte turchesi e cristalline. E’ raggiungibile solo via mare, è situata nelle vicinanze della splendida Grotta del Cavallo.
Spiaggia delle Fumarole di Vulcano
Si tratta di una spiaggia circondata da monti ricoperti di alberi, la spiaggia è molto famosa perchè bagnata da acque riscaldate da bolle di vapore sulfureo che possono raggiungere anche temperature molto elevate
Spiaggia del Gelso di Vulcano
E’ una bella spiaggia nera sabbiosa e ghiaiosa, dominata da un faro molto suggestivo e dalla quale è possibile ammirare il Monte Etna. Il mare che la bagna è azzurro, limpido e trasparente.
Altre spiagge: Spiagge Nere di Vulcano, Spiaggia Punta dell’Asino
Stromboli ha un territorio di 12,6 chilometri quadrati e presenta un imponente vulcano, unico intutta l’Europa, in costante attività, che rende l’isola molto più selvaggia delle altre dell’Arcipelago.
Una spettacolare visione di Stromboli è data dal contrasto tra le case di un bianco abbagliante e la nera terra dove sono ubicate. L’isola risulta abitata fin dall’antichità e dopo essere stata abbandonata per molti secoli, Stromboli è tornata ad essere abitata solamente dal 1850.
Spiaggia Lazzaro di Stromboli
Situata sulla costa sud occidentale dell’isola, nei pressi del piccolo villaggio di Ginostra, si può raggiungere in barca oppure passando per una vecchia mulattiera che si allunga sul costone di roccia a strapiombo sul mare, a circa 1,5 chilometri dall’antico borgo.
Spiaggia Forgia Vecchia di Stromboli
Si tratta di una lunga spiaggia di sabbia e ciottoli neri in un paesaggio unico e spettacolare, caratterizzato da distese sabbiose che digradano dalla sommità del vulcano fino al mare.
Piscinette di Stromboli
Si trovano nei pressi del piccolo villaggio di Ginostra. Raggiungibili solo via mare attraverso il suo piccolissimo porto, il Pertuso, è considerato il porto più piccolo del mondo.
Altre spiagge di Stromboli: Spiagge Piscità di Stromboli, Spiaggia Scari di Stromboli, Spiaggia Ficogrande di Stromboli
E’ la più piccola isola delle Eolie con 3,4 chilometri quadrati. La sua formazione avvenne moltissimo tempo fa a causa di una violenta eruzione vulcanica sottomarina. Grazie ad alcune baie di suggestiva bellezza, l’isola è una delle più esclusive e alla moda della sua zona, vari personaggi famosi non rinunciano a passarvi emozionanti e rilassanti vacanze.
Spiaggia Calcara di Panarea
E’ famosa soprattutto perchè in essa si possono osservare diversi fenomeni di natura vulcanica sotto forma di fumarole.
Isola Basiluzzo di Panarea
Si trova a circa 3,5 chilometri ad est dell’isola di Panarea. E’ un grande e frastagliato scoglio vulcanico dalle pareti ripidissime, nato dal medesimo fenomeno eruttivo che ha dato vita a tutto l’arcipelago circostante.
Isolotti di Panarea
Sono dei faraglioni considerati un vero e proprio arcipelago nell’arcipelago: Dattilo, Lisca Bianca, Lisca Nera e Bottaro. Tutti e quattro fanno parte dello stesso complesso vulcanico.
Cala Junco di Panarea
E’ considerata l’insenatura più bella e suggestiva di Panarea. Si tratta di una piscina naturale formata da alti scogli di basalto, caratterizzata da un mare trasparente e con colori splendidi.