Antica città della provincia di Enna, ricca di storia e di cultura, è famosa in tutto il mondo per la Villa Romana del Casale e i suoi bellissimi mosaici. Il centro storico è un fantastico susseguirsi di edifici, palazzi e viuzze medievali e barocche. Esistono ben quattro quartieri medievali di cui uno è il centro storico. Nel mese di agosto di ogni anno vi sono diverse manifestazioni come “l’ingresso delle truppe romane” e la consegna delle armi, e poi “la scacciata dei Saraceni” da parte dei Normanni, la “consegna delle chiavi della città al Conte Ruggero”, il “Palio dei Normanni”, ovviamente il tutto in costume d’epoca.
Villa del Casale
Risalente alla fine del IV sec. d.C. è appartenuta a una potente famiglia romana. Oltre al perimetro originale sono rimasti anche le terme, il peristilio e i colonnati e i meravigliosi pavimenti in mosaico, unici nel loro genere. Nei mosaici si distinguono differenti stili e cicli narrativi: uno dedicato alla mitologia e ai poemi omerici, l’altro con riferimenti alla natura e a scene di vita quotidiana dell’aristocrazia romana.
Il Castello Aragonese
E’ una costruzione di epoca medievale, realizzata dal 1392 al 1396 per volontà di Martino I il Giovane. Nel periodo tardo medievale l’edificio fu adibito a carcere.
La Cattedrale
E’ dedicata alla Maria Santissima delle Vittorie. La sua costruzione risale ai primi anni del 1600 e fu terminata un secolo dopo ad opera dell’architetto Orazio Torriani.
Museo Diocesano
Si trova all’interno del Palazzo Vescovile, palazzo in stile barocco del XVII secolo.
Palazzo di città
E’ uno dei più caratteristici edifici di Piazza Armerina. Costruito nel 1773 dai monaci benedettini, è stato poi adibito a museo archeologico.
Teatro Garibaldi
Si trova inPiazza Carlo Florindo Semini.
Palazzo Trigona
La costruzione è stata avviata dall’omonima famiglia aristocratica nel 1700. Si trova a piazza Duomo ed oggi è utilizzato come sede del parco archeologico della Villa Romana del Casale.
Chiese
Cattedrale di Piazza Armerina, dedicata a Maria Santissima Delle Vittorie.
Chiesa di San Rocco (anche detta di “Fundrò”), risalente al 1613 dotata di campanile a vela e ricco portale barocco.
Chiesa di S. Ignazio,i lavori per l’edificazione della fabbrica risalgono al 1600. Attualmente i locali dell’ex monastero in parte ospitato una scuola media ed in parte la Biblioteca Comunale.
Chiesa di Maria SS. delle Grazie (1606).
Chiesa di S. Filippo d’agira (1625).
Chiesa di S. Francesco d’Assisi (1742).
Chiesa di S. Giovanni Evangelista (1615).
Chiesa di S. Giuseppe.
Chiesa di S. Lorenzo (o Chiesa dei Teatini).
Chiesa di S. Lucia (XVII sec.).
Chiesa della Madonna della Neve (seconda metà XVII sec.)
Chiesa di S. Maria di Gesù con l’annesso cimitero nobiliare.
Chiesa di S. Martino di Tours (XII sec.).
Chiesa di S. Pietro (XVII sec.)
Chiesa di S. Stefano (fine XVI sec.).
Chiesa degli Angeli Custodi (XVII sec.).
Chiesa del Carmine (XIV sec.).
Chiesa del Purgatorio (XVII sec.).
Collegiata del SS. Crocifisso.
Commenda dei Cavalieri di Malta (XII sec.).
Chiesa di S. Anna (XVIII sec.)
Gran Priorato di Sant’Andrea (1096)
Palazzi storici
Palazzo Trigona della Floresta sorge a fianco della Cattedrale