Siracusa è una città bellissima, greca, romana, bizantina, vanta stili diversi e variegati e i siti d’interesse storico e artistico sono numerosissimi, tutti dotati di grande fascino, chiese, piazze, siti archeologici, l’elenco è interminabile. Ma Siracusa è anche mare, spiagge e bellezze naturali con aree protette. Ed è infine anche una località dove abbondano ricette tipiche siciliane e proprie della cucina siracusana avendo i suoi “piatti forti” nelle portate di pesce. Insomma una tappa in Sicilia da non perdere.
L’isola di Ortigia è il centro della splendida città di Siracusa, il primitivo nucleo abitato dove vedere secoli di storia, arte e cultura che hanno contraddistinto questa città. L’isola è collegata alla terraferma tramite il Ponte Umbertino che permette direttamente di passare da Siracusa città all’isola di Ortigia.
Caratteristiche della città
Turismo:
Da vedere
Da visitare
Teatro Greco
Fatto costruire da Ierone II nella stessa area dove esisteva un più antico teatro dedicato alla memoria di Eschilo (ca. 524-456 a.C.) di Eleusi, il primo dei grandi tragici greci, e a Epicarpo(VI-V a.C.), siracusano, padre della commedia greca.
Anfiteatro Romano
La costruzione imponente dell’Anfiteatro risale al III-IV sec. a.C., è uno dei più vasti della tardo romanità.
Orecchio di Dionisio
Il nome di questa grotta artificiale, nominata così da Michelangelo Merisi, il Caravaggio, quando nel 1586, visitò le Latomie del Paradiso e la grotta, per la rassomiglianza dell’ingresso della cavità, con l’orecchio umano. Da questo episodio nacque la leggenda che Dionisio avesse fatto scavare la grotta per adibirla a carcere per ascoltare i discorsi dei prigionieri, data la straordinaria proprietà acustica ancora oggi esistente nella gigantesca caverna.
Tempio di Apollo
Viene ritenuto il più antico tempio dorico – periptero della Sicilia, stabile all’inizio del VI sec. a.C.
Tempio di Giove Olimpico
Situate sulla riva destra del fiume Ciane si elevano le due restanti colonne doriche che facevano parte del tempio dedicato al signore dell’Olimpo.Tempio di Giove Olimpico
Fonte Ciana
Le rive del mitico fiume che sgorga dalla fonte offrono una particolare e suggestiva escursione tra la opulente vegetazione delle piante di papiro, frassini e salici che crescono spontaneamente lungo tutto il percorso fluviale di sette chilometri dalla sorgente alla foce. Il nome greco le deriva dalla colorazione delle sue acque, cyanos – azzurro.
Duomo
Il Duomo di Siracusa sorge sull’isola di Ortigia, sui resti di un antico tempio dedicato ad Atena
Ginnasio Romano
Si tratta di un antico complesso monumentale datato intorno alla seconda metà del Iº secolo d.C. che comprendeva un piccolo teatro, un tempio e un portico.
Santuario della Madonna delle Lacrime
Fu eretto a ricordo del miracolo che, secondo i siracusani, vide nel 1953 lacrimare un’immagine in gesso di Maria, al capezzale di due coniugi.
Castello di Eurialo
Il Castello Eurialo sorge sulla sommità dell’antico quartiere di Epipoli. Voluta da Dionisio I, soprattutto per scopi difensivi, fu costruito fra il 402 e il 397 a.C. e rappresenta uno straordinario esempio di architettura militare greca dell’antichità.
Catacombe di San Giovanni
Sotto la chiesa di San Giovanni Evangelista, si espandono le omonime catacombe, meravigliose caverne sotterranee, considerate superiori a quelle di Napoli e Roma. L’esteso labirinto risale al IV-V secolo.
Palazzo Vermexio
Chiamato anche “Palazzo del Senato”, è sede del Comune di Siracusa. Prospetta su Piazza Duomo, e parti delle sue fondamenta sorgono sui resti di un tempio ionico della fine del VI secolo a.C.
Palazzo Bellomo
Porge nella parte meridionale dell’isola di Ortigia, e ospita l’omonima Galleria regionale di arte medioevale e moderna. Eretto fra il XIII e il XIV secolo.
Palazzo Arcivescovile
Il Palazzo Arcivescovile sorge in Piazza Duomo. Il primo edificio risale all’epoca della dominazione sveva.Palazzo Arcicescovile
(Ortigia, piazza del Duomo 5 – telefono della Curia: 0931-465179; segreteria 0931-68768)
Basilica di Santa Lucia Extra Moenia
Detta anche Basilica di Santa Lucia al Sepolcro. Tradizione vuole che la basilica sia edificata sul luogo in cui Lucia subì il martirio, nel 304, durante le persecuzioni dell’imperatore Diocleziano. Sorta in epoca bizantina (VI secolo), la chiesa fu danneggiata da terremoti e dalla dominazione mussulmana. Fu quindi ricostruita in epoca normanna (XII secolo).
Chiesa di San Martino
La Chiesa di San Martino sorge sulla via omonima ed è una delle più antiche chiese di Siracusa. Costruito probabilmente nel VI secolo.Chiesa di San Martino
Il Castello Maniace
L’edificio è uno tra più importanti monumenti del periodo svevo di Siracusa. Dovuto all’imperatore Federico II di Svevia, ne affidò la realizzazione all’architetto Riccardo da Lentini tra il 1232 e il 1239, poco tempo dopo il ritorno dalla Crociata in Terra Santa.
Acquedotto Galermi
Fatto costruire nel 480 a.C. dal tiranno greco Gelone, che si servì dei superstiti Cartaginesi tradotti in catene a Siracusa dopo la battaglia di Imera. Dal XIX secolo l’uso dell’acquedotto è stato ripristinato, tanto che sulla sua efficacia ancora oggi si basa il sistema di approvvigionamento idrico della città.
Palazzo del Senato
Il Palazzo del Senato, oggi sede del Municipio, conserva nei sotterranei i resti di un antico tempio ionico del VI secolo a. C.. Il palazzo fu progettato e realizzato da Giovanni Vermexio (1629-1634). (Piazza Duomo – Siracusa)
Ara di Ierone
Uno dei monumenti più rappresentativi della ricchezza della Siracusa classica è, il gigantesco altare (III secolo a.C.) dedicato a Zeus Eleuterio. Fatto erigere da Ierone per i sacrifici pubblici. (aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18)
Museo Archeologico Musei
Il Museo Archeologico di Siracusa, ospitato nel giardino di villa Lanolina, è tra i più importanti d’Europa. Le sue origini risalgono al 1780, quando il vescovo Alagona inaugurò un Museo del Seminario. (Viale Teocrito, 66, Siracusa)
Museo Arkimedeion
A Siracusa ha aperto il museo interattivo dedicato ad Archimede (Piazza Archimede, 11, Siracusa)
Tecnoparco Archimede
E’ un museo all’aperto inserito nel parco della zona archeologica Neapolis di Siracusa, ove sono esposti numerosi esemplari in scala reale di macchine belliche risalenti al III sec. A.C. ed esperimenti archimedei. (Viale Giuseppe Agnello)
Via dei sepolcri
Porta al teatro del colle Temenite. La via si estende per 150 metri, e la sua particolarità è quella di essere scavata nella roccia seguendo un percorso a forma di esse. Nelle pareti della stradina sono scolpiti degli incavi risalenti al culto degli eroi defunti .